Psicoterapia - Salvatore Briffi Psicologo Fidenza
347936
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-347936,cookies-not-set,eltd-cpt-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,salvatore briffi-child-ver-1.0.0,moose-ver-2.0,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_floating,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_370,paspartu_enabled,vertical_menu_outside_paspartu,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
PSICOTERAPIA

Psicoterapia

Voglio condividere con te un’esperienza che come Psicoterapeuta ti aiuterà a capire il tipo di approccio che, in certe circostanze, può supportarti.

 

L’ Act (Acceptance and Commitment Therapy) é

una modalità rivoluzionaria di vivere la condizione umana e affrontare le difficoltà: un approccio ricco di strategie per promuovere un profondo cambiamento personale e aumentare la Flessibilità Psicologica.

 

Il video che stai per vedere è una simulazione condotta con la collaborazione del Dott. Valerio Pichierri,

una metafora fisica che riassume uno dei modelli che ritengo più versatili, utilizzati non solo in ambito clinico, ma anche in quello evolutivo, sportivo, organizzativo, basato sulle evidenze scientifiche e con cui mi sono formato.

 

Buona visione.

Perché scegliere un approccio Act?

L’Act è una forma di psicoterapia definita di “terza ondata” della Terapia Cognitivo Comportamentale, con solide basi scientifiche (Hayes, 2004). L’ACT è basata sulla Relational Frame Theory (RFT): un programma di ricerca sulle modalità di funzionamento della mente umana (Hayes, Barnes-Holmes, e Roche, 2001). Queste ricerche dimostrano che molti degli strumenti che le persone utilizzano per risolvere i problemi, conducono in una trappola che crea sofferenza. E’ un approccio terapeutico innovativo, altamente esperienziale e con solido fondamento scientifico, basato sulla mindfulness, diretto a sviluppare la “flessibilità psicologica” che consente di superare i momenti critici e di vivere pienamente il presente muovendosi nella direzione tracciata dai propri valori.

Quanto dura un percorso Act?

Esistono molti stereotipi legati alla durata dei percorsi psicologici. Spesso uno dei timori è relativo al fatto che per produrre un cambiamento sostanziale la “terapia” debba essere necessariamente lunga. In realtà negli approcci cognitivo comportamentali e nell’Act in particolare, la durata viene definita di volta in volta in base agli obiettivi che il cliente ed il terapeuta stabiliscono assieme, quindi si procede per tappe. In qualsiasi momento del percorso è possibile fare il punto della situazione e definire le priorità del momento.

Per saperne di più contattami. Sarò lieto di rispondere ad ogni tua domanda o curiosità

se hai dubbi CONTATTAMIse hai dubbi CONTATTAMI